Prato il 21 marzo 2017: contro le mafie, dottorandi e dottori di ricerca per l’impegno e la memoria

13 03 2017

PEPPINO

La sede pisana dell’Associazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca italiani aderisce alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti contro le mafie indetta per 2017 da Libera – Associazioni nomi numeri contro le mafie. Il nostro lavoro di giovani ricercatori e ricercatrici in formazione ci spinge molto spesso sul campo della memoria collettiva, ossia del bisogno costante per la nostra società di comprendere eventi del passato alla luce di un futuro da vivere diversamente. Le mafie sono un fenomeno sociale e culturale, prima ancora che criminale, capaci di costruire egemonia in parti consistenti della società. Proprio per confrontarci con esse e con la loro presenza persistente nei nodi di potere del nostro Paese, consideriamo decisivo il valore dei saperi nel quadro di una cittadinanza attiva: un’Italia che batte le mafie è un’Italia che pone la conoscenza al cuore della propria azione politica.
Vivremo questa giornata non come ricordo retorico, ma come memoria da tener viva in senso operoso e quotidiano. Aderiamo pertanto alla manifestazione regionale che si terrà a Prato il 21 marzo a partire da piazza del Mercato Nuovo ed auspichiamo una vasta partecipazione da parte dei dottorandi e delle dottorande di Pisa e della Toscana tutta. In quel giorno non si leggeranno i nomi di eroi o di soli martiri, ma di persone che hanno vissuto la quotidianità, talvolta giovani, con storie di vita simili alle nostre, capaci di battersi per liberare le proprie comunità dai rapporti instaurati da poteri criminali. I loro nomi sono la linfa da raccogliere per costruire un impegno costante contro le mafie.

Per partecipare alla giornata il Coordinamento di Libera Pisa organizzerà un viaggio in pullman con un prezzo previsto di circa 7 euro a persona. Per informazioni scrivere a presidiolibera.pisa@gmail.com.


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: