Risultati elezioni per il Senato Accademico

18 05 2012

Si sono appena concluse le elezioni studentesche per il rinnovo delle rappresentanze negli Organi centrali dell’Ateneo secondo il nuovo Statuto. Per la prima volta hanno partecipato al voto per l’elezione dei rappresentanti nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione anche gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I risultati (ufficiosi, da confermare dopo la riunione della Commissione elettorale di Ateneo) vedono i 4 seggi del Senato Accademico, unico organo in cui i dottorandi erano candidati, così distribuiti: 3 seggi sono andati a “Sinistra Per…” (4.280 voti); 1 seggio ad Ateneo Studenti-Lista Aperta (1.828);

I votanti tra i dottorandi sono stati 147, e la candidata dei dottorandi, Mariangela Barbarito, ha ottenuto 252 preferenze, quarta all’interno della lista “Sinistra Per…” (che ringraziamo per la sensibilità dimostrata verso le componenti non rappresentante nel Senato). Il dato positivo riguarda l’impegno e l’entusiasmo di tutti quelli che hanno sostenuto la candidatura della dottoranda per la prima volta possibile in un organo centrale dell’Università di Pisa, sebbene il fatto di gareggiare nello stesso corpo elettorale con gli studenti sia stato il principale impedimento alla sua elezione. Proprio per questo sarebbe stata necessaria la massima partecipazione possibile da parte dei dottorandi, per poter riuscire nell’impresa di portare una dottoranda in Senato Accademico. Dobbiamo quindi notare che tra i dottorandi ha votato il 14,3% degli aventi diritto, mentre l’affluenza studentesca è stata del 17,6%. Dunque non c’è stata quella partecipazione che avrebbe potuto costituire l’unica modalità di riparazione ad un regolamento poco garante nei confronti del nostro diritto alla rappresentanza.

Questa mail non ha solo lo scopo di informare, ma anche di ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato a coinvolgere i colleghi ed aumentare la partecipazione… e grazie a tutti voi che avete sopportato le email di questi giorni! Per ulteriori informazioni http://www.dottorato.it/pisa. Chi voglia continuare a impegnarsi perché le istanze dei dottorandi emergano e trovino più spazio, può contattarci al pisa@dottorato.it.


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: